Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

XIII SETTIMANA DELLA CULTURA

Schermata-2011-04-07-a-15.55.05-300x162 

Anche il Comune di Acquaviva delle Fonti aderisce all’iniziativa “Settimana della cultura”, in programma dal 9 al 17 aprile 2011.

Per l’occasione sarà prevista l’apertura prolungata della mostra archeologica permanente, solitamente accessibile solo previo appuntamento, “Salentino, alle origini della città”, sita al primo piano di Palazzo De Mari dall’11 al 15 aprile tutte le mattine dalle 10:00 alle 13:00 e il martedì e il giovedì dalle 16:00 alle 18:30. La mostra raccoglie circa 100 reperti databili tra il VI e III secolo a. C. rinvenuti durante la campagna di scavo degli anni 1976-79 e riferibili sia ai corredi funerari dell’abitato che all’area di culto. Sono esposti anche il corredo di una tomba del periodo altomedievale e alcuni frammenti architettonici dello stesso periodo.

La Settimana della cultura rappresenta l’occasione per dedicare una parte del proprio tempo alla riscoperta delle bellezze del nostro Paese. Ci è sembrato giusto partecipare a questo evento mettendo a disposizione della cittadinanza quello che può essere a tutti gli effetti considerato il nostro museo, dedicato a Salentino, nella speranza che attraverso la riscoperta del nostro passato si rafforzi il necessario legame con il territorio e il rispetto della nostra cultura, della nostra città e delle nostre tradizioni.

 *L'ass. alla Cultura
dott.ssa Francesca Pietroforte

LogoMibac_4Righe

L’evento culturale più atteso dell’anno: la XIII Settimana della Cultura.

Il MiBAC apre gratuitamente, per nove giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.

Appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.

Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.

Per ulteriori informazioni:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/index.html

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI