Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

AL VIA AD ACQUAVIVA IL PROGETTO SEMINATTIVI

Seminattivi

 

 Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:

Da martedì 15 marzo presso la Biblioteca Comunale di Acquaviva delle Fonti è attivo lo Sportello Centro Risorse Ambientali, parte del progetto SEMINATTIVI, pensato dal WWF Conversano e dallo IAL CISL Puglia in collaborazione con numerosi soggetti privati ed enti pubblici e finanziato con risorse della programmazione FSE – Fondo Sociale Europeo per il periodo 2007/2013.

SEMINATTIVI è un progetto che mira ad attuare, sul territorio della Provincia di Bari, azioni di sensibilizzazione, informazione, educazione e formazione in materia di difesa del suolo, al fine di contribuire a migliorare la “cultura ambientale” locale e a sviluppare una comune sensibilità fra soggetti pubblici, soggetti economici e cittadini, al fine di minimizzare i danni arrecati da una cattiva gestione delle risorse ambientali e rafforzare la rete tra i protagonisti della gestione del territorio.

Gli Sportelli (4 finora in provincia di Bari, a Conversano, Putignano, Triggiano e Monopoli) sono solo una delle tante attività del progetto, che ha affrontato gli elementi cardine della tutela del suolo: assetto del territorio, salvaguardia paesaggistico-ambientale, sistemazione idraulico-forestale, gestione della risorsa organica al fine di migliorare la conoscenza del territorio, qualificare le opportunità formative in materia ambientale, incentivare la ricerca disseminandone i risultati.

Lo Sportello di Acquaviva si occuperà di rifiuti, data l’importanza della questione per i futuri equilibri ecologici e considerato che in questi mesi si sta discutendo e si sta preparando il nuovo capitolato d’appalto per il servizio di igiene urbana. È stato predisposto e sarà somministrato un questionario destinato a capire il nostro livello di conoscenza del tema (tipologie, modalità di raccolta e smaltimento, pratiche per la riduzione del rifiuto) e a dare indicazioni per il miglioramento del servizio.

 

Lo sportello sarà aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30 nei mesi di marzo e aprile. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito dell’iniziativa: www.seminattivi.it.

 

L'Ass. alla Promozione del Territorio

dott.ssa Francesca Pietroforte

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI