Martedì 20 Novembre 2018
   
Text Size

VISITA PASTORALE DI MONS. PACIELLO AGLI OSPEDALI

SINODO_NEGLI_OSPEDALI 

 

“Il Sinodo negli Ospedali”: con questo slogan è stata annunciata alla Diocesi la Visita Pastorale che il Vescovo, S.E. Mons. Mario Paciello, farà dal 3 all’11 febbraio 2011 agli Operatori Sanitari, ai Malati che sono ricoverati per la cura della loro salute nelle principali Strutture Sanitarie che operano in Diocesi e alle Associazioni di Volontariato nel mondo della sanità.

“Sinodo negli Ospedali”, perché questa Visita avviene, mentre è in pieno svolgimento il Primo Sinodo Pastorale della nostra Diocesi. Fra i temi di riflessione e di discussione delle riunioni sinodali, vi sono anche quelli riguardanti la promozione della vita dal suo primo apparire nel grembo materno al suo naturale tramonto, il tema della salute e della cura dei malati, quello della sofferenza e delle modalità con cui la Chiesa intende incarnare nel mondo di oggi l’atteggiamento del Cristo, “buon Samaritano”, di fronte alle fragilità umane.

 “Sinodo negli Ospedali”, perché il Vescovo, in ascolto dei rappresentanti della Diocesi nel Sinodo, ma anche in ascolto dei cappellani ospedalieri e loro collaboratori e di quanti – medici, infermieri, personale amministrativo, volontari – operano negli ospedali; nonché in ascolto dei malati ricoverati e dei loro familiari, possa offrire orientamenti pastorali appropriati, per l’oggi e per il domani della nostra Chiesa locale, sulla Pastorale della Salute, per un più stretto raccordo sul territorio tra pastorale parrocchiale e pastorale ospedaliera, a favore di chi vive la condizione di fragilità e di chi lavora in stretto contatto con i malati.

-Giovedì 3 febbraio, il Vescovo sarà in Visita Pastorale all’Ospedale “Umberto I” di Altamura;

-Venerdì 4 febbraio all’Ospedale “S. Maria del Piede” di Gravina;

-Lunedì 7 e Venerdì 11 febbraio all’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti.

1

 

La Visita sarà preceduta da iniziative di carattere spirituale e culturale, che ogni Ospedale, sotto la guida dei propri Cappellani, ha ritenuto opportuno organizzare come momenti di preparazione.

 

La Visita Pastorale del Vescovo agli Ospedali si concluderà con una Celebrazione Diocesana presso l’Ospedale Miulli di Acquaviva venerdì 11 febbraio, Giornata Mondiale del Malato.

 A tale celebrazione, che si svolgerà alle ore 18.30 nella Chiesa “S. Maria della Salute” del Miulli e vedrà la partecipazione dei Cappellani Ospedalieri e di altri Sacerdoti, sono invitati in modo particolare gli Operatori Sanitari e i Ministri Straordinari della Comunione della Diocesi, insieme ai Malati e ai loro Familiari che possono prendervi parte.

 

*Fonte: Ufficio Stampa 

Diocesi di Altamura – Gravina - Acquaviva

 

 

 

 

 

 

Di seguito le locandine con la programmazione dettagliata della Visita Pastorale all'Ospedale "F. Miulli" di Acquaviva delle Fonti: 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI