Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

OPEN DAY ALL'I.I.S.S. "R. LUXEMBURG"

1OPEN-DAI-2011-f

 

‘Open Day’ è questo il nome dell’iniziativa riproposta anche quest’anno dall’ I.I.S.S. “Rosa Luxemburg” di Acquaviva delle Fonti per l’orientamento scolastico.

Domenica 23 e 30 gennaio 2011 dalle ore 9,30 alle 13,00 ci sarà l’apertura straordinaria della scuola per consentire agli alunni delle classi terze medie e ai loro genitori, di visitare le aule, le palestre, la biblioteca, la sala di proiezione cinematografica e i vari laboratori dotati di attrezzature e sistemi tecnologici avanzati.

Un’occasione da non perdere per conoscere da vicino l’offerta formativa dell’Istituto (Servizi Socio Sanitari e Commerciali) che si amplia con il liceo Artistico con indirizzo Grafico.

L’istituzione del Liceo in seguito al Riordino dell’Istruzione scolastica di Secondo grado (http://www.acquavivanet.it/politica/1356-piano-riordino-scolastico-pugliese-gli-i-s-acquavivesi.html), riconosce la grande esperienza e specializzazione raggiunta nell’ambito del trattamento delle immagini e della grafica dall’Istituto che può vantare la consulenza di esperti a livello nazionale del mondo del lavoro e la collaborazione con note aziende del territorio e dell’ Emilia Romagna.


Il LICEO ARTISTICO “ROSA LUXEMBURG” di Acquaviva delle Fonti è l’unico in una fascia molto vasta della Provincia di Bari e risponde alle richieste di sempre maggiori competenze relative alla figura del grafico che deve conoscere le nuove tecnologie di creazione e trasformazione delle immagini e, nello stesso tempo, possedere le abilità specifiche per un integrato trattamento di testi e di immagini.


E’ questo un settore che incontra sempre più l’interesse dei giovani. Nell’Istituto gli studenti hanno la possibilità di simulare, nel Laboratorio di Grafica, la completa filiera della progettazione e realizzazione del prodotto pubblicitario, dal manifesto al packaging.

Nel Laboratorio di Informatica possono lavorare con strumenti utilizzati nel mondo del lavoro; la scuola è, inoltre, dotata di macchine per il trattamento e il montaggio di immagini in movimento idonee per realizzare video-clip. Il Laboratorio di Fotografia analogica e digitale è dotato di tutte le strumentazioni di un laboratorio fotografico professionale.

Il Profilo del diplomato del Liceo Artistico della Grafica sarà sempre più richiesto dal mercato del lavoro, infatti, il settore è già in espansione in Puglia e soprattutto nella Provincia di Bari, i consistenti investimenti realizzati dalle imprese determineranno, nel giro di pochi anni, il bisogno di specialisti con competenze adeguate al mercato del lavoro. Vari sono inoltre gli indirizzi universitari per chi volesse proseguire gli studi: Design Industriale presso il Politecnico di Bari, Grafica e Design presso l’Accademia delle Belle Arti, Scienze della Comunicazione nella Facoltà di Scienze dell’Educazione e Formazione di Bari.

1OPEN-DAI-2011-f5


 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI