Martedì 13 Novembre 2018
   
Text Size

CENTENARIO DELLA "DE AMICIS", 4 DICEMBRE 1910-2010

fotocentenario3

Si celebrerà domani, Sabato 4 Dicembre 2010 il 1° Centenario della Scuola Elementare “Edmondo De Amicis” di Acquaviva delle Fonti.

È per noi un immenso piacere -ci comunica la Dirigente Scolastica del 1° Circolo Didattico dott. ssa Sabatina Aresta - festeggiare degnamente questo evento straordinario.

Questi 100 anni di storia italiana sono ricchi di eventi che hanno radicalmente modificato le condizioni socioe-conomiche e politiche del nostro Paese.

L’Edificio scolastico “De Amicis” è stato testimone della rapida e a volte tumultuosa evoluzione di questo periodo, infatti, durante la prima guerra mondiale è stato adibito a ospedale militare; nel corso del secondo conflitto mondiale ha ospitato le truppe inglesi ed ha vissuto l’epoca fascista. Di questi periodi ne conserva ancora i segni, sia sui muri esterni che sui davanzali delle finestre.

Insegnanti, alunni, genitori e associazioni culturali sono già all’opera per ricostruire la memoria socio-storico-culturale attraverso diverse iniziative: allestimento di una Mostra di materiale storico scolastico e non dal 1900 ad oggi; predisposizione di un annullo filatelico con relativa cartolina; concorso fotografico; ricerche socio-storiche e attività varie delle diverse classi di alunni e, infine, assemblaggio di una pubblicazione, da stampare entro Maggio 2011, dal titolo “La Scuola De Amicis nel tempo” Storia, documenti, testimonianze ed esperienze scolastiche.

Riconsiderare le esperienze del nostro “recente” passato, insieme ai nostri alunni, è utile – conclude l’Aresta- sia per riscoprire le nostre radici che per prendere consapevolezza delle conquiste e dei valori del nostro tempo”.

La cerimonia avrà inizio alle 9,00 e terminerà intorno alle ore 13,00.

Programma:

-Accoglienza

-Saluto del Dirigente Scolastico, Dott. ssa Sabatina Aresta

-Esibizione del Coro Scolastico “Le Giovani Note” –prima parte

-Cerimonia di scoprimento di una targa commemorativa con dedica al prof. Nicola Scalera, primo direttore didattico; intervento della nipote sig. ra Elvira Quatraro.

-Proiezione video “La Scuola racconta i suoi 100 anni” a cura dell’Ins. Giuseppe Tancorra

-Interventi delle Autorità Scolastiche e Politiche

-Esibizione del Coro Scolastico “Le Giovani Note” –Seconda Parte

-Presentazione del Calendario 2011 e della Cartolina con annullo Filatelico creata per l’occasione da Poste Italiane

-Esibizione del Gruppo Folkloristico del “Centro Polivalente Anziani”

-Inaugurazione Mostra Permanente “Un Secolo di Scuola”

-Rinfresco

Introduce e modera il maestro Giovanni Latrofa

Maggio Giugno 2011

-Elaborazione dei percorsi educativi e progettuali delle varie classi

-Rappresentazione della Commedia teatrale “Il Gigante buono…” regia del maestro Peppino Palmirotta, a cura della Compagnia Teatrale Pro Loco “Viviteatro” di Acquaviva delle Fonti

Celebrazione finale

Commenti  

 
#1 a.m 2010-12-05 21:14
mi sono divertito un mondo il 4 dicembre anche se sono rimasto in classe riuicchio
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI