Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

AL VIA IL CENSIMENTO DELL'AGRICOLTURA

Censimento-Generale-Agricoltura1

Parte oggi, Domenica 24 Ottobre 2010, il 6° Censimento Generale dell’Agricoltura avviato dall’Istat - Istituto Nazionale di Statistica. “Raccogliamo risposte, seminiamo futuro”, è questo lo slogan del censimento 2010, un grande progetto per l’Agricoltura.

I dati raccolti dal Censimento Istat consentiranno di produrre un quadro informativo statistico strutturale sulle aziende agricole e zootecniche attive, l’analisi di una molteplicità di fenomeni agricoli. Verrà realizzato, insomma, un quadro sullo sviluppo rurale e la sostenibilità ambientale che avranno un impatto sulla programmazione e valutazione delle politiche agricole europee, nazionali e regionali. 

Nei mesi scorsi l’Istat ha realizzato una lista delle aziende agricole e zootecniche da censire, integrando archivi amministrativi diversi; in questi giorni i conduttori delle aziende interessate, hanno ricevuto dal Presidente dell’Istat Enrico Giovannini una lettera che spiega, in modo semplice e dettagliato, i motivi e i vantaggi del 6° Censimento generale dell’Agricoltura.

“Il successo della rilevazione e l’utilità dei relativi risultati – scrive Giannini-  dipenderanno in larga misura dalla sua collaborazione. Sarà lei a scegliere la modalità di collaborazione che preferisce:

-potrà incontrare il rilevatore munito di tesserino di riconoscimento, per compilare insieme il Questionario cartaceo; in questo caso, dovrà semplicemente attendere che il rilevatore designato La contatti per prendere appuntamento; l’incontro avverrà presso la sua residenza o la sede legale dell’azienda.

-in alternativa potrà compilare, per la prima volta nella storia dei censimenti italiani, il questionario direttamente via internet in autonomia e senza attendere il rilevatore”.

Di seguito le istruzioni per la compilazione del Questionario on-line:

DSC09032

Il sistema di compilazione on-line sarà attivo dal 25 Ottobre 2010 al 31 Gennaio 2011.

Per eventuali informazioni o per l’assistenza alla compilazione via internet potrà contattare il numero verde 800098571 attivo dal 10 Ottobre 2010, tutti i giorni compresi i festivi dalle ore 10,00 alle ore 20,00 oppure visitare il sito del censimento http://censimentoagricoltura.istat.it dove potrà consultare tutta la documentazione disponibile.

Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.istat.it 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI