Lunedì 20 Settembre 2021
   
Text Size

Il 26 agosto conferenza stampa "Spazi in fiore 2021"

10305520 853896657973811_8405480809279669020_n



Si comunica conferenza stampa del programma “Spazi in Fiore 2021” presso Sala “Colafemmina”, Palazzo De' Mari, ad Acquaviva delle Fonti, il 26 agosto alle ore 18:30.

Relatori: dott.ssa Milena Masiello (Presidente dell’APS “Amici dell’Ambiente”); dott. Vito Romanelli; Ins. Anna Maria Quatraro. Moderatore: giornalista Pierluigi Castellaneta.

L’Associazione di Promozione Sociale “Amici dell’Ambiente”, organizzatrice della Manifestazione SPAZI IN FIORE CON DANTE, ha indetto per il 26 agosto conferenza stampa per illustrarne finalità e obiettivi. (In collaborazione con: redazione “La Voce del Paese”; patrocinio “Comune di Acquaviva delle Fonti”.) L’apprezzamento della bellezza della natura e soprattutto il suo valore, elementi fondamentali della Manifestazione, sono il punto di partenza per educare i cittadini ad un maggiore rispetto dell’ambiente che non è più solo un fatuo interesse né un segno di moda.

Riflettere sulle buone pratiche da attuare nel quotidiano, coniugando l'amore per il verde al senso di responsabilità nei confronti della natura e del Paese, vuole essere la mission dell’Associazione. “Le cose tutte quante hanno ordine tra loro, e questo è forma che l’universo a Dio fa somigliante” (Paradiso, I, 103-105).

L’attenzione di Dante per l’ambiente è un aspetto della sua cultura a noi meno nota e che l’Associazione “Amici dell’Ambiente” ha ripreso nel titolo della quindicesima edizione della Manifestazione “Spazi in Fiore con Dante” in occasione del settecentenario dalla sua morte. - L’interesse del sommo Poeta per astronomia, geografia, studio del cosmo e l’osservazione degli elementi naturali, come i minerali, la distribuzione dell’acqua nel territorio e gli animali, ruotano intorno all’elemento centrale di studio che rimane l’uomo, soggetto chiamato ad agire nei confronti delle risorse naturali a beneficio della società. Per Dante l’uomo che apprende e che è consapevole, viene inevitabilmente messo di fronte alla necessità di utilizzare responsabilmente le conoscenze, soprattutto nei confronti degli altri uomini e della natura. Nella Divina Commedia, i termini guardare, ascoltare, ricercare “con amoroso uso di sapienza”, sono più che mai in linea con gli attuali orientamenti dell’educazione allo sviluppo sostenibile. E con l’aiuto del sommo Poeta, anche noi ci auguriamo di poter uscire “a riveder le stelle”.

L'analisi del dott. Vito Romanelli, medico e ambientalista: “Le attuali problematiche ambientali e le loro innegabili ricadute sulla salute dell’uomo ed in particolare dei bambini, impongono oggi una attenta riflessione sui compiti e sulle grandi responsabilità educative di cui ormai tutti i cittadini devono farsi carico. Noi tutti infatti, ogni giorno, siamo chiamati ad uno sforzo maggiore, sia in termini di impegno che di corretta educazione sanitaria, spesso anche in virtù dello stesso ruolo professionale di ciascuno. Riteniamo che grazie al supporto di tutte le evidenze scientifiche e di tutte le conoscenze attuali, le necessarie strategie vadano pienamente condivise con la comunità, naturalmente in maniera tempestiva ed adeguata. Ci proponiamo pertanto di contribuire a promuovere in maniera determinante tutta una serie di interventi divulgativi, magari sotto forma di sessioni dedicate ai maggiori fattori di rischio ambientale, all’interno di seminari e di iniziative culturali fortemente strutturate. Siamo convinti che la tutela della salute comune e dei singoli debba essere collocata fra le priorità delle azioni politiche di ogni comunità.

Alla luce di queste considerazioni abbiamo voluto dare alla edizione 2021 dell’evento SPAZI IN FIORE un taglio diverso rispetto a quello degli anni precedenti, attraverso un programma maggiormente articolato e ricco di occasioni di incontro e di riflessione sui temi della tutela ambientale e della salvaguardia della salute di tutti gli esseri viventi”.

Loc Programma.2


Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.