Mercoledì 27 Ottobre 2021
   
Text Size

Piconio (C.S.A.): "Richiesta la revoca della Commissione del Concorso ad Acquaviva"

csa

Pubblichiamo di seguito la nota del Dirigente Sindacale Territoriale C.S.A, Marcantonio PICONIO giunta in Redazione avente per oggetto la "Richiesta di annullamento nomina Componente Commissione di Concorso":

PERCHE’ LA EX SEGRETARIA GENERALE DEBBA FAR PARTE A TUTTI I   COSTI DI UNA COMMISSIONE DI CONCORSO ?

 

C. I .S . A. L.

CONFEDERAZIONE ITALIANA

SINDACATOAUTONOMO LAVORATORI        

Acquaviva delle Fonti, lì 08/04/2021        

                                                                              Al Signor Sindaco

Dott. Davide F.R. CARLUCCI

                                                                                Al Prof. Francesco CHIMIENTI

Assessore al Personale

Gentile Sig.ra Dott.ssa Elisa CAPOZZI

Segretaria Generale del Comune

Dott. LORUSSO Filippo

Dirigente AA.GG.

Dott. Pasquale COTRUFO

Assessore alla trasparenza

 

                                                                               A tutti i consiglieri Comunali

del Comune di

                                                                                ACQUAVIVA DELLE FONTI

 

                                                                        Alle OO.SS. territoriali e R.S.A. CGIL-CISL-UIL

                                                                          LORO SEDI

 

OGGETTO: Richiesta di annullamento nomina Componente Commissione di Concorso

 

Gentilissimo Sindaco, Gentilissimi Assessori, Gentilissimi Consiglieri,

 

con nota dell’08/03/2021 prot. n. 7194 questa OO.SS. ha posto all’attenzione delle SS.LL. la eventuale non trasparenza della nomina della Commissione di Concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato di "Istruttore Direttivo Amministrativo Cat. D" della già Segretaria Generale di questo Comune, in qualità di Presidente di Commissione quale Segretaria Generale del Comune. Questo abbiamo detto in quella nota, ma in sede di un maggior approfondimento abbiamo notato che la stessa, con determinazione n.1325 del 23/10/2020 era stata nominata componente interno.

Atteso che la stessa dal 01/02/2021 è stata assunta e presta regolare servizio alla Regione Puglia, non si comprende la motivazione secondo la quale la predetta già Segretaria comunale, con determinazione n.283 del 16/02/2021 sia stata nominata, invece, componente esterno facendo mancare in predetta commissione il componente interno, in quanto la commissione del predetto concorso era così composta:

-         Dott. LORUSSO Filippo - Dirigente AA.GG. Presidente;

-         Dott. GIORGIO Rosella Anna Maria - Segretario Generale del Comune di Acquaviva delle Fonti Componente esperto membro interno;

-         Dott. DI NATALE Luigi Segretario Generale del Comune di Gioia del Colle – Componente esperto membro esterno (previa acquisizione autorizzazione dellAmm.ne di appartenenza);

-         Dott.ssa LUCCARELLI Valentina membro aggiunto esperto psicologo del lavoro;

-         Dott. META Rinald membro aggiunto esperto lingua inglese;

-         Dott. ADDABBO Carlo membro aggiunto esperto informatico;

-         CARELLA Vitantonio Istr. Amm.vo Segretario verbalizzante.

Conseguentemente, viene violato l’art.32 Comma 1 del Regolamento per la disciplina dei concorsi e delle altre procedure di assunzione approvato con delibera di G.M. n.214 del 19/11/2002 che così testualmente recita Le Commissioni giudicatrici di tutte le procedure selettive quali il concorso pubblico, il Corso-Concorso, il concorso unico, la progressione verticale e il concorso interno sono composte dal Dirigente del Settore cui afferiscono i posti messi a selezione il quale assume le funzioni di Presidente e da due tecnici esperti nelle materie oggetto delle prove d’esame, uno dei quali potrebbe essere esterno all’Amministrazione: uno dei membri può essere scelto anche tra esperti di selezione e reclutamento del personale. Quando i posti messi a concorso appartengono all’Area Dirigenziale, la Presidenza della Commissione viene assunta dal Direttore Generale dal Segretario Comunale Generale”.

E, di conseguenza, è stato violato completamente l’art. 32 comma 1 del predetto regolamento in quanto lo stesso prevede la presenza di almeno un componente interno!

Questa cosa qua ci sembra oscura!; invero per quanto riguarda il Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 2 posti a tempo pieno ed indeterminato di "Istruttore Direttivo Contabile" cat. D con determina dirigenziale n. 1327 del 23.10.2020, era stato nominato il Dott. Francesco Capurso quale Presidente della Commissione del Concorso, anch’esso non più dipendente del Comune di Acquaviva e, giustamente, é stato sostituto con determinazione n. 279 del 16/02/2021 dal Dott. Giovanni Buquicchio.

A tal proposito non si comprende perché la già Segretaria generale del Comune di Acquaviva delle Fonti, non sia stata sostituita, come sarebbe stato logico fare, dall’attuale Segretaria Generale del Comune, la Dott.ssa Elisa Capozzi altrettanto brava e preparata.

Non si comprende, ceteris paribus, per quale motivo la predetta già Segretaria generale del Comune, debba, a tutti i costi, far parte della predetta Commissione.

Con la presente, pertanto, si

C H I E D E

La revoca della determinazione n.279 del 16/02/2021 con il conseguente annullamento della nomina della già Segretaria generale del Comune da componente della Commissione di concorso cui è stata nominata con la conseguente nomina con altro componente così come prevede l’art.32 comma 1 del predetto Regolamento.

Si confida in un Vs. celere cenno di riscontro e si resta in attesa di Vs. determinazioni in merito.

Distinti saluti.

                                                                                              Marcantonio PICONIO

                                                                      Dirigente Sindacale Territoriale C.S.A

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.