Sabato 28 Novembre 2020
   
Text Size

Il Liceo Don Milani in cima alla classifica Eduscopio 2020

IMG-2141

EDUSCOPIO - per scegliere comparando

Fra gli obiettivi fondamentali degli Istituti di istruzione secondaria superiore vi è quello di creare le condizioni formative migliori per i propri studenti in modo che essi possano, dopo il diploma, iniziare a costruire con successo il proprio progetto di vita. Per la maggior parte dei liceali il passo successivo al diploma è l’iscrizione ad una facoltà universitaria ed è proprio dinanzi alla preparazione di un esame, all’organizzazione del proprio lavoro di studio approfondito e critico che gli studenti verificano l’efficacia dell’istruzione e della formazione ricevuta nel quinquennio precedente. Se hanno imparato a gestire i tempi dell’impegno, l’ansia da prestazione, a credere nelle proprie capacità e nelle competenze acquisite, se hanno maturato uno spirito critico, il senso vero della cittadinanza attiva, se sanno affrontare il problem solving e lavorare in squadra, dibattere e argomentare con motivazioni solide allora il percorso liceale rappresenta davvero un tassello importante della propria crescita come uomo e come futuro professionista.

Bene, Eduscopio, il portale italiano della Fondazione Agnelli, che opera gratuitamente dal 2014 su tutto il territorio nazionale, valuta gli esiti successivi della formazione secondaria per offrire indicazioni di qualità alle famiglie sull’offerta formativa delle scuole secondarie superiori dalle quali i giovani universitari provengono. Insomma Eduscopio fornisce lo strumento per una comparazione rigorosa fra le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati, che si sono inseriti nelle università o nel mondo del lavoro. Guarda agli esami sostenuti ed ai crediti ottenuti nelle diverse facoltà, mentre per il mondo del lavoro verifica i tempi impiegati per trovare una occupazione e se questa è coerente con gli studi sostenuti.

Eduscopio, grazie al lavoro di esperti permette una comparazione fra scuole superiori dello stesso tipo che, seppure nel comune indirizzo di studi, hanno caratteristiche e potenzialità differenti e che condividono la stessa area territoriale con le stesse condizioni economiche e sociali.

L’edizione 2020 di Eduscopio ha, pochi giorni fa, reso noti i risultati dell’ultima ricerca. L’Istituto statale don Lorenzo Milani di Acquaviva si pone al primo posto per l’indirizzo linguistico e per quello delle Scienze umane. Un risultato lusinghiero e sicuramente motivante, considerato il difficile momento nel quale le scuole stanno operando ormai dallo scorso Febbraio. Grazie alla guida attenta e lungimirante della Dirigente scolastica, dott.ssa Maria Rosaria Annoscia, ad un team di docenti appassionati e preparati, ad un supporto amministrativo costante e professionale il liceo don Milani ha continuato, a ritmo sostenuto, nel suo progetto di crescita formativa che tiene insieme una lunga tradizione scolastica sul territorio fatta di valori umani e sociali di ampio respiro e la spinta verso il nuovo, la sperimentazione, il progresso digitale e metodologico insieme.

Il liceo linguistico si è arricchito del percorso Cambridge che ormai coinvolge quattro classi, quello delle Scienze umane ha studiato nuovi sentieri umanistici che lo hanno avvicinato tantissimo all’offerta tipica del liceo classico, superandola. L’Istituto si è dotato di una nuova biblioteca, sui due plessi, sul modello Indire, diffusa e partecipata, ha aperto un portale MLOL per i servizi di consultazione e prestito digitali, ha consentito, seppure a distanza, agli studenti degli ultimi anni di partecipare attivamente al Festival dei giovani di Noi siamo futuro e all’orientasud – il salone delle opportunità, ha inaugurato un progetto di scrittura creativa e di lettura critica dei classici in collaborazione con la Holden school di Torino, ha ripensato i percorsi Erasmus in modalità digitale, fornito agli studenti una bella varietà di percorsi PCTO da svolgere a distanza e proposto sentieri di Educazione civica trasversali strettamente collegati alla situazione sociale che il nostro paese sta vivendo.

Inutile sottolineare che i risultati dell’Eduscopio hanno un forte impatto emotivo sull’intera comunità scolastica del don Milani e mentre rassicurano sull’efficacia del percorso formativo intrapreso stimolano a ideare, studiare e mettere in pratica sempre nuovi progetti e attività per consentire agli studenti una crescita umana, linguistica, sociale e culturale completa e personale in un clima sereno e in un ambiente caratterizzato da un orizzonte sempre più ampio.

eduscopio

eduscopio1

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.