Venerdì 30 Ottobre 2020
   
Text Size

Nuove misure di contenimento da Covid-19

11377260 458586320986740_7059000591814202139_n


E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il DECRETO-LEGGE n.125 del 7 ottobre 2020 in ordine alle misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, consultabile al seguente link.

Nella giornata di mercoledì 7 ottobre, il Governo ha prorogato al 31 gennaio lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, dapprima previsto sino al 15 ottobre.       
Sono state emanate nuove misure di contenimento, suggerite dal Comitato tecnico scientifico, al fine di contrastare l’aumento dei contagi.


La novità più rilevante è l’obbligo di utilizzare sempre la mascherina anche nei luoghi all’aperto in tutte quelle circostanze in cui non possa essere garantito il distanziamento sociale.     
Permane, come già in passato, l’obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione individuale in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico ed è consentito svolgere attività fisica senza l’uso della mascherina.
Da tale obbligo restano esclusi i bambini di età inferiore ai 6 anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità. Un’ulteriore novità risiede nel fatto che le Regioni potranno adottare temporaneamente, nei limiti delle proprie competenze e in base a quanto previsto dal decreto legge n.33 del 2020, misure di contenimento maggiormente restrittive rispetto a quelle nazionali. Potranno adottarne di “ampliative” e più permissive soltanto d’intesa con il Ministro della Salute.


Inoltre, si raccomanda l’installazione dell’applicazione IMMUNI sui propri cellulari.         



Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.